Un po' di scombussolamento prima dell'E3
Ora, allontanandoci dall’argomento 3D, vorrei chiedervi qualcosa sull’aspetto esteriore. Sugino-san, quando lei e altri del gruppo di progettazione siete passati al design della console Nintendo 3DS, avete innanzitutto realizzato un modello delle dimensioni che volevate ottenere.
Quando abbiamo realizzato la console Wii, ci siamo posti un obiettivo sulle dimensioni, Iwata Chiede - Wii, che è simile a ciò che avete fatto questa volta.
Sì. Ma io avevo fissato come obiettivo delle dimensioni piccole e mi ero già trovato a lavorarci durante lo sviluppo del Game Boy Pocket.
Questa volta però non ci siamo solo posti un obiettivo sulle dimensioni, ma abbiamo realizzato un modello per capire quanto fosse fisicamente possibile rimpicciolirlo.
Abbiamo pensato che, nonostante tutti gli sforzi, questo fosse il più piccolo possibile.
Successivamente i membri dello staff mi hanno detto che questo modello minimo era terribile da realizzare (ride) – che era facile per gli altri fraintendere pensando che saremmo riusciti a realizzarlo di queste dimensioni.
Poi abbiamo optato per l’LCD 3D e il pad scorrevole per renderlo più comodo. Ricorda questo prototipo, Iwata-san?
Sì. Era possibile cambiare la posizione del pad scorrevole e della pulsantiera + come se fossero mattoncini delle costruzioni.
Abbiamo deciso dove posizionare il pad scorrevole affinché fosse più facile giocare, sopra o sotto la pulsantiera +, facendo provare alle persone questo modello.
Abbiamo persino pensato di rilasciarlo così in modo che i giocatori potessero posizionare i pulsanti dove desideravano. (ride) Certo, stavamo scherzando, ma siamo andati avanti e indietro per un po’ mentre il team di Konno-san diceva: “È meglio sopra” e “No, sotto”.
C’erano svariate idee su dove dovessero essere posizionati il pad scorrevole e la pulsantiera +, quindi ci è voluto un po’ per decidere.