Umezu-san, all’inizio lei se ne stava seduto a pensarci da solo. Cosa ne pensa ora che Nintendo 3DS è un prodotto reale?
Ne parlerò la prossima volta con gli sviluppatori responsabili del design esterno.
Da responsabile della progettazione del sistema, vorrei che tutti osservassero la grafica. Credo che tutti quelli che pensavano che alla grafica della console Nintendo DS mancasse qualcosa, questa volta saranno più soddisfatti. Certo, vederla in 3D è decisamente sorprendente, ma le prestazioni di base dell’LCD sono migliorate, quindi anche in 2D è soddisfacente.
Credo che si sia rivelato un prodotto nel quale, come succede spesso con Nintendo, l’hardware e il software si combinano in modo perfetto. Ha un sacco di cose che non si trovano altrove, ad esempio – come ho detto prima – la possibilità di fondere le facce e scattare in modo semplice foto 3D.
Queste funzionalità di Nintendo 3DS che ha ricordato adesso, se le guardiamo singolarmente non rappresentano nulla di particolarmente nuovo, ma messe tutte insieme possono soddisfare tutti, dai bambini, passando ai ventenni fino alle donne della mia età. Credo che adesso ci troviamo nella situazione di poter offrire proposte di buon livello e anticipare una risposta più che positiva.
E ha tre fotocamere, due esterne e una interna. Ma guardando il prodotto finito, non credo che vi abbiamo inserito una sola cosa inutile.
Questo vale anche per tutti i componenti interni. Ci abbiamo inserito così tante cose, che non c’è spazio per nient’altro.
Per me è stata davvero un’esperienza istruttiva lavorare con Konno-san a questo progetto. Ho capito che i nostri punti di vista sono diversi.
Quando si tratta di ottenere una particolare funzione, noi tecnici tendiamo a pensare che più piccolo è meglio è e seguiamo percorsi tecnici, ma Konno-san e il suo team danno importanza alle reazioni, alle sensazioni che trasmette.
Gli sviluppatori hardware pensano in modo logico, e non si può realizzare nulla se non si fa così. Alcune cose però, possono sembrare migliori dal punto di vista della logica, ma si dimostrano meno efficaci di qualcosa che semplicemente trasmette una sensazione favorevole.