Lei com’è entrato nel mondo dei videogiochi, Ikeda-san?
''Gite fuori porta'' per cercare nuove sfide
Sono Kouhei Ikeda, produttore di questo titolo. Il mio primo incontro con i videogiochi risale alla prima elementare. Quell’anno infatti uscì Super Mario Bros.6, ed io feci un tale quarantotto che convinsi i miei genitori a comprarmelo. Solo che non avevamo il convertitore di frequenza adatto, così andai io stesso ad acquistarne uno. 6 Super Mario Bros. è un gioco d’azione pubblicato in Giappone per Nintendo Entertainment System nel settembre 1985.
È vero. I miei genitori mi diedero una mano a montarlo, ma ricordo il momento in cui collegai il convertitore al vecchio televisore di casa: ero così eccitato che mi misi a gridare dalla gioia. Vedere Mario che si muoveva sullo schermo della TV ebbe su di me un impatto molto profondo.
Fu proprio in quel periodo che molte persone sperimentarono per la prima volta la possibilità di far muovere qualcosa sullo schermo con uno strumento nelle loro mani.
Esatto. Da lì è nato il mio amore per i videogiochi. Iniziai a giocare contro i miei amici del quartiere e far muovere i personaggi come desideravo era molto divertente. All’ultimo anno di elementari un mio compagno mi chiese di accompagnarlo nel reparto videogiochi di un centro commerciale della zona e giocammo a Street Fighter II7. L’idea di far combattere due personaggi, posti l’uno di fronte all’altro, era assolutamente innovativa. 7 Street Fighter II è un videogioco di combattimento arcade pubblicato nel 1991 da CAPCOM Co., Ltd.
Esatto. Quando ero ragazzino, le sale giochi erano un luogo eccitante in cui potevi sperimentare giochi all’avanguardia. Fu dopo l’uscita di Virtua Fighter 28 che i titoli di combattimento iniziarono a piacermi davvero. Andavo ancora a scuola, ma mi esercitavo di continuo, quindi ero in grado di battere anche i giocatori di venti o quarant’anni. 8 Virtua Fighter 2 è un videogioco di combattimento arcade pubblicato nel 1994 da SEGA Corporation.
Sì, ma mi è capitato anche di perdere 30 partite di fila... (ride) Dopo, però, gli altri mi dicevano: “Puoi migliorare facendo così”, oppure “Prova a fare questo, è una mossa fantastica”. Potevo comunicare direttamente con la gente. Credo sia la parte migliore dei giochi di combattimento, quella che mi ha fatto appassionare ai videogiochi arcade. Sentivo di voler essere coinvolto, in qualche modo, in quel mondo.
È proprio così: non riuscivo a smettere! (ride) Quando finii le scuole secondarie si stava avvicinando l’era dei videogiochi in 3D, così decisi di iscrivermi a una scuola professionale per studiare la grafica e i movimenti in 3D in ambito videoludico. All’epoca ero un fan sfegatato della serie Virtua Fighter e nella città di Machida c’era una famosa sala giochi, così presi in affitto una stanza in quella zona.