Parliamo della serie Professor Layton. Si può sicuramente dire che la nascita della serie è legata all'avvento della console Nintendo DS. Quale processo avete seguito per creare la serie Professor Layton?
Lo stimolo iniziale è stato il fatto che dopo Dragon Quest VIII volevamo creare qualcosa autonomamente, come azienda.
In altre parole, se fino a quel momento eravate stati developer di videogiochi, avete deciso di diventare publisher e lanciare i vostri giochi sul mercato.
Proprio così. E quando abbiamo dovuto scegliere per quale console pubblicare i nostri titoli, Nintendo DS ci è sembrata la scelta ideale perché permette di dar forma alle idee in modo semplice. Ma alcuni dicevano che i giochi non di Nintendo erano difficili da vendere e così mi sono messo a pensare a quale poteva essere il motivo. Sono arrivato alla conclusione che non tutti gli amanti dei giochi possiedono una console Nintendo DS.
Se pensiamo a Nintendo DS, che si è diffuso più o meno in contemporanea con Brain Training20 e Nintendogs21, forse ha ragione. 20Brain Training del Dr. Kawashima: Quanti anni ha il tuo cervello?: titolo italiano del software pubblicato per la console Nintendo DS nel 2005 in Giappone.21Nintendogs: software pubblicato per la console Nintendo DS nell’aprile 2005 in Giappone.
In quel periodo stavamo iniziando a progettare Il Professor Layton e il Paese dei Misteri. In particolare, le nostre ricerche indicavano che era più probabile che gli utenti occasionali (utenti che possedevano la console Nintendo DS Lite) avessero acquistato una console più per il piacere di possedere un oggetto alla moda che per vivere grandi emozioni o per la qualità dei giochi. Quindi, per garantire il successo del nostro primo titolo come publisher dovevamo creare un degno successore di Brain Training. Naturalmente, anche gli appassionati di videogiochi usavano la console Nintendo DS, ma avevamo pensato che la popolazione di utenti occasionali, quelli che avevano giocato a Brain Training e non avevano ancora un altro gioco, poteva essere sorprendentemente vasta.
In altre parole, volevate creare un gioco che potesse essere accettato anche da chi aveva giocato solo a Brain Training prima di allora.
Sì. Così abbiamo condotto analisi più approfondite per capire quali erano gli aspetti di Brain Training di cui gli utenti erano meno soddisfatti. Ovviamente, c'erano persone che giocavano a Brain Training tutti i giorni, ma probabilmente non erano soddisfatti di alcune parti del gioco. Per questo motivo, il nostro gioco includeva alcuni elementi non presenti in Brain Training e allo stesso tempo lo abbiamo presentato come il titolo che poteva rappresentare la continuazione di Brain Training. Poi sapevamo che tra gli utenti occasionali c'erano molte donne, così abbiamo pensato che l'uso delle voci di personaggi famosi della TV potesse fare una bella pubblicità al gioco. In molte situazioni, la gente usa Nintendo DS all'aperto, con il volume abbassato, ma abbiamo comunque deciso di affidare le voci del gioco a un cast di personaggi famosi. Inoltre, abbiamo voluto utilizzare immagini di qualità cinematografica anche se lo schermo era piccolo.
Per avere la certezza di offrire un'esperienza nuova a tutti i giocatori che cercavano un degno successore di Brain Training avete enfatizzato le cose che non erano ancora state fatte.
Esatto. Per noi era importante riuscire a utilizzare queste caratteristiche del gioco (l'uso delle voci di personaggi famosi del mondo dello spettacolo e il fatto di offrire ai giocatori una grafica di qualità cinematografica) nella promozione. Sul retro della confezione del primo gioco della serie, Il Professor Layton e il Paese dei Misteri, al posto dei soliti screenshot e delle spiegazioni, c'erano le foto dei personaggi famosi e brani di interviste. Abbiamo basato il concept sul contenuto delle riviste femminili.
No, ho solo detto ai miei collaboratori di basare il layout dei contenuti su quello delle riviste femminili. (ride) L'importante era che osservando la confezione non si avesse l'impressione di guardare un gioco; volevamo creare un prodotto che anche i giocatori inesperti potessero accettare senza difficoltà. E penso che il gioco sia stato un successo proprio perché siamo riusciti a combinare perfettamente tutti questi elementi tra loro.
Ricordo che in quel periodo uscirono molti software educativi che si proponevano come il prossimo Brain Training, ma nessun altro gioco era simile al vostro.