Vediamo di parlare del gioco da una prospettiva diversa. Qual è, secondo voi, “l’essenza di Resident Evil”?
È lo stesso problema che abbiamo noi di Nintendo, quando non riusciamo a definire l’essenza di Mario o di Zelda in poche, semplici parole. Ma poiché c’è qualcosa che tutti i membri del team condividono, se ti allontani anche un minimo da una direzione specifica ti viene subito da dire: “Questo non è Mario”, o “Non è nello stile di Zelda”.
Beh, penso di poter citare due caratteristiche principali. La prima è che Resident Evil è un gioco in stile “survival horror”. È quello che ho pensato quando l’ho provato da giocatore, e mi è sembrato un elemento in grado di precorrere i tempi, la colonna portante della serie. Per lo sviluppo di quest’ultimo capitolo abbiamo ripreso gli episodi precedenti per capire quali fossero le caratteristiche che permettono di inserire la serie nel genere survival horror. La seconda, invece, è una parola che abbiamo inventato noi e che, per tradizione, condividiamo con il resto del team.
Esatto. La parola è “bio-reale”. Significa “reale nel mondo di Biohazard” (Resident Evil). Vediamo, quale potrebbe essere un buon esempio?
I virus. Quando succede qualcosa, il fenomeno può essere riconducibile alla mutazione di un virus. I virus sono bio-reali. I fantasmi, invece, non lo sono!
Quindi la zombificazione è causata da un virus. I morti non possono tornare in vita in un altro modo, ad esempio attraverso la magia o una maledizione.
Ogni volta che valutiamo un’idea per la sceneggiatura o i livelli del gioco, qualcuno dice: “Non è bio-reale!”. Ma esistono dei parametri di riferimento in base a cui misurare il bio-realismo?
Cioè far sì che i vari aspetti della storia si leghino senza difficoltà, e che, anche se alla fine accadono cose impossibili, tutto ciò non risulti strano ai giocatori.
Però è vero che scartiamo alcune idee perché non ci sembrano bio-reali, dunque una teoria generale dev’esserci.