Ora vorrei cambiare lievemente argomento. Che cosa ha pensato di Nintendo 3DS quando l’ha visto per la prima volta?
Avevo sentito che era stereoscopico, ma pensavo che l’effetto tridimensionale fosse molto più ridotto. Sono rimasto davvero sorpreso quando ho visto quanto fosse straordinario l’effetto 3D della console.
Ora, questo è un pensiero che ho avuto quando ho visto il gioco di Kingdom Hearts che ha realizzato per Nintendo DS: lei è una di quelle persone che non è contenta se non sfrutta al massimo le caratteristiche di una console, vero?
E ricordo di aver pensato la stessa cosa quando ho visto The World Ends With You20. Probabilmente i suoi fan si stanno chiedendo: “Cosa farà Nomura-san con la console Nintendo 3DS?”. 20 The World Ends With You è un RPG d’azione pubblicato per Nintendo DS nel luglio 2007. Tetsuya Nomura era il principale character designer e produttore creativo.
Probabilmente sì... In un titolo innovativo come The World Ends With You, ci si ritrova in un contesto molto avventuroso e si possono sperimentare moltissime cose nuove. Quando penso ai fan di Kingdom Hearts, però, so di non potermi spingere così lontano. Quindi ho cercato di trovare il modo di usare le nuove funzionalità laddove mi sembrava possibile. Una delle cose che mi piacciono di più della console Nintendo 3DS è il fatto che mantenga anche i controlli analogici, che sono molto importanti per i giochi d’azione. Questo mi ha dato un enorme sollievo.
Esatto. La console Nintendo 3DS è davvero audace, e la grafica stereoscopica dà un incredibile senso di profondità. È per questo che le immagini sono così dinamiche. L’azione free-flow è stata la prima caratteristica che volevo inserire in Kingdom Hearts 3D.
Sì. L’idea è nata dal fatto che la console Nintendo 3DS offre sia la grafica stereoscopica che i controlli analogici. Lo staff che ha lavorato su quest’ultimo titolo ora si lamenta del fatto che i movimenti nei giochi più vecchi, come BBS21 e Kingdom Hearts II, sono troppo lenti. I miei colleghi dicono cose come: “Una volta che hai sperimentato l’azione free-flow, non puoi più tornare indietro!”, oppure “Un gioco Kingdom in cui non è possibile sfruttare i muri per saltare non è un gioco Kingdom!”. (ride)21 BBS: : Birth By Sleep, RPG pubblicato nel gennaio 2010 in Giappone.
Così persino il suo staff le dice di non poter più apprezzare allo stesso modo un vecchio titolo dopo aver sperimentato l’azione free-flow di questo nuovo capitolo! È stato difficile sviluppare il gioco usando immagini così dinamiche?
Di certo non è stato un processo lineare. Poiché ora si possono usare i muri per darsi la spinta necessaria a saltare, arrivando a coprire distanze anche molto ampie, abbiamo dovuto realizzare mappe ben più grandi di quelle dei classici titoli Kingdom Hearts. In più i salti sui muri sono un po’ difficili da controllare, ma... fanno ridere un sacco! È incredibile quanto si riesca a saltare lontano! (ride)
Sì! Ma poi ho pensato che probabilmente il fatto che sia una mossa divertente è una buona cosa. In più, imparare a controllare movimenti del genere è parte del divertimento di un gioco d’azione.