Dragon Quest mi ha cambiato la vita
In questa prima intervista ho il piacere di parlare con Hino-san di LEVEL-51, la software house che sta sviluppando Professor Layton and the Mask of Miracle, il nuovo titolo della serie Layton che in Giappone verrà lanciato in contemporanea con la console Nintendo 3DS. Hino-san, grazie per essere qui oggi. 1LEVEL-5 Inc.: una società di sviluppo di videogiochi con sede a Fukuoka. Akihiro Hino è il suo CEO.
Il mio interesse per questo settore è nato mentre frequentavo il quarto anno della scuola elementare. All'epoca c'era un mondo di gioco per computer chiamato micon2. Quando scoprii che veniva usato per creare videogiochi, ho iniziato a leggere libri e riviste, pensando che da grande mi sarebbe piaciuto fare qualcosa del genere. 2Micon: termine giapponese che è l'abbreviazione di microcomputer.
No, infatti. Ricordo ancora di essere rimasto molto colpito da un articolo su un gioco per computer chiamato Wizardry3 che lessi su una rivista. C'era uno screenshot con il forziere di un tesoro con accanto la scritta "Cosa farai?" Ma all'epoca Space Invaders4 era praticamente l'unico videogioco davvero famoso in Giappone. In quel periodo la gente non sapeva ancora cosa fossero i giochi per computer e io ero un bambino: non avevo idea di come si usasse la tastiera. Quindi mi domandavo: cosa significa "Cosa farai?" Devi dirmelo tu cosa devo fare...! (ride) 3Wizardry: un RPG dungeon in 3D per PC, pubblicato nel 1981 e considerato l'antesignano del giochi di ruolo per computer.4Space Invaders: un gioco arcade pubblicato nel 1978.
Anche se aveva già visto la leva e i pulsanti di Space Invaders, quando si è trovato di fronte alla frase "Cosa farai?" in un gioco per computer, non aveva la minima idea di cosa si dovesse fare, giusto?
In altre parole, guardava quello screenshot e cercava di immaginare tutti i modi possibili per giocarci, ed è da lì che è iniziato tutto.
Esatto. Quando ho comprato il mio primo computer avrò avuto dieci o undici anni.
Sono riuscito a comprarmelo mettendo da parte i soldi ricevuti per il Nuovo Anno. (ride) Avevo molti parenti e all'inizio di ogni anno accumulavo un bel gruzzoletto. (Nota: in Giappone i genitori e i parenti regalano ai bambini del denaro "Otoshidama" nei primi giorni dell'anno nuovo.)
Quindi se non avesse avuto una famiglia numerosa, la serie del Professor Layton forse non sarebbe mai nata.5 (ride) 5Serie del Professor Layton: giochi di avventura e rompicapi. Il primo gioco della serie, Il Professor Layton e il Paese dei Misteri, è stato pubblicato nel febbraio del 2007 in Giappone per la console Nintendo DS ed è stato seguito da tre altri titoli. (In Europa finora sono stati pubblicati tre titoli in totale.)