''Su questo non transigo''
In più, per lo sviluppo di questo gioco per la console Nintendo 3DS avevamo in mente una clientela diversa da quella dei titoli precedenti.
C’è un motivo. Quando ho guardato un torneo americano Pro-Gamer chiamato Major League Gaming13, ho visto che aveva una sezione dedicata a Tekken e Super Smash Bros.14, e la tipologia di partecipanti e le loro reazioni mi hanno colpito molto. I giocatori di Tekken – un gruppo di ragazzoni robusti e nerboruti – avevano tutti più di diciotto anni. Alcuni di loro ne avevano quasi quaranta. 13 Major League Gaming: una delle maggiori organizzazioni professionali dedicate ai videogiochi in Nord America. 14 Super Smash Bros.: serie di giochi d’azione e di combattimento. Il primo titolo è stato pubblicato per la console Nintendo 64 nell’aprile 1999.
Dunque erano tutte persone che avrebbero potuto benissimo essere personaggi di Tekken. (ride)
Esatto. Ricordo di aver pensato: “Farebbero bene a combattere nella vita reale!”. (ride) Nella sezione di Super Smash Bros., invece, c’erano adulti, bambini e persino donne. Pensavo che avrebbero giocato allegramente tutti insieme, ma in realtà la sala era riempita di urla assordanti! Questo mi ha portato a pensare che i giocatori di Super Smash Bros. e Tekken provano le stesse emozioni.
Anche se magari il modo di esprimere le emozioni cambia lievemente, tutti provano la stessa scarica di adrenalina.
È stata anche questa constatazione, oltre al fatto di aver pensato “Voglio che anche queste persone giochino a Tekken!”, ad averci portato alla pubblicazione del gioco per Nintendo 3DS.
Qual è stato l’elemento a cui avete prestato maggiore attenzione durante la realizzazione di Tekken per Nintendo 3DS?
Stavo lavorando anche al film intitolato “Tekken: Blood Vengeance”15 e ho sempre pensato di includerlo nel videogioco. 15 Tekken: Blood Vengeance: lungometraggio in computer grafica 3D uscito il 3 settembre 2011. L’intero film è incluso in Tekken 3D: Prime Edition.
Sì. Ho fatto molta attenzione a questo aspetto, perché, per quanto un prodotto sia buono, se non trovi il modo di mostrarlo al pubblico nessuno lo guarderà. Stavo riflettendo sulla necessità di realizzare qualcosa di più di un semplice gioco di combattimento e il film su Tekken stava prendendo forma in 3D, così ho pensato che potesse essere un’ottima opportunità.
Penso che ci siano molte persone che in passato usavano i giochi di combattimento ma che poi hanno smesso. Ikeda-san, lei è stato coinvolto fin dall’inizio?