L'innovazione nei giochi di calcio
Con l'evoluzione dei giochi di calcio, è stato realizzato per la console Wii "PES 2008 - Pro Evolution Soccer"9. Sarà stata certo una grande sfida riesaminare i giochi di calcio, nei quali il focus del giocatore è sul personaggio che ha la palla, e pensare a come trasformarli. In tal senso "PES 2008" ha segnato un'autentica innovazione e ha dato il via ad una nuova tendenza. Qual è la sua opinione al riguardo, Enomoto-san? 9"PES 2008 - Pro Evolution Soccer": denominato "Winning Eleven – Play Maker" in Giappone. Il primo titolo "PES 2008 - Pro Evolution Soccer" è uscito in Giappone per console Wii nel febbraio 2008. Utilizzando le funzioni del telecomando Wii, è possibile gestire anche i giocatori che non sono in possesso di palla o farli correre per il campo.
All'epoca l'IA usata per "PES" non ci piaceva affatto. Così abbiamo stilato un elenco di tutte le cose che non abbiamo saputo fare nei giochi "PES" precedenti e l'abbiamo preso come riferimento per ogni evoluzione successiva. Un elenco di obiettivi a cui mirare, insomma. Abbiamo iniziato così.
In un certo senso avete lanciato il guanto della sfida al "PES" tradizionale. Anche se migliorava di anno in anno, siete arrivati a un punto in cui avete constatato la presenza di un ostacolo che poteva essere superato solo agendo così.
Nei giochi di calcio prima di "PES 2008", se tiravi la palla in una zona libera del campo, era molto improbabile che un altro calciatore corresse a riceverla.
Se anche capitava che ci fosse qualcuno a ricevere il passaggio, ciò avveniva per puro caso, non certo a ragion veduta. Inoltre, i controller esistenti ponevano grossi limiti alla risoluzione del problema.
Ed è stato proprio allora che è uscito il telecomando Wii con un dispositivo che consentiva di indicare qualsiasi punto sullo schermo. Tuttavia, sarà stato sicuramente difficile far cambiar direzione ai suoi sviluppatori, vero? Dopotutto avevano la loro passata esperienza e le loro abitudini di vecchio stampo.
Sì, è stato molto difficile. Mi hanno chiesto se stavo rinnegando i giochi precedenti. Ma non era assolutamente così. Pensavo solo che l'evoluzione di "PES" dovesse avviarsi verso una strada nuova e anticonformista. È stato l'arrivo del telecomando Wii a consentirmi di valutare nuove soluzioni.
Così, siccome ha capito che era possibile costruire un nuovo sistema di controlli con Wii, ha pensato: "so che questo avrà conseguenze positive sul futuro di "PES", dunque vale la pena provare".
L'IA che avevamo allora non ci consentiva di realizzare quel sistema. Così per incentivarli ho formato un team addetto alla console Wii per stimolare un cambiamento più dinamico rispetto al team precedente.
A mio avviso, questa sua iniziativa non ha influito solo sull’impresa, ma negli anni successivi ha addirittura modificato il mondo dei giochi di calcio. Dunque lei era sicuro che questo avrebbe modificato lo stato del gioco, vero?