Parliamo un po' della nuova console Nintendo 3DS. La prima volta che l'ha vista cosa ha pensato?
Ho detto: "Wow!" Sul serio, eh! Poi, per un attimo, mi sono chiesto quali sarebbero state le reazioni del pubblico. Ho pensato che forse qualcuno avrebbe detto che il 3D può affaticare la vista, ecc. ecc., ma ho pensato che l'entusiasmo e l'impatto avrebbero più che superato le critiche. In quel momento mi sono detto: "Potrei scommettere su questo hardware". Poi ho iniziato a pensare ai titoli che avrei potuto sviluppare con LEVEL-5, a partire da Professor Layton and the Mask of Miracle (il lancio di questo titolo è attualmente previsto solo per il Giappone).
Ora che mi ci fa pensare, ha annunciato sei titoli per noi, anche se non glieli avevamo chiesti.
Sì. (ride) A proposito degli altri titoli... Volevo farvi avere dei buoni prodotti fin dalle fasi iniziali, così mi sono messo a pensare a quali giochi sarebbe stato bello avere sulla console Nintendo 3DS e il risultato è stata la lineup di prodotti che vi ho presentato. Ad esempio, un gioco concepito inizialmente per Nintendo DS, chiamato Fantasy Life24, lo abbiamo proposto per Nintendo 3DS. 24Fantasy Life: un RPG fantasy annunciato al Nintendo World 2011 che verrà pubblicato per la console Nintendo 3DS.
Così avete passato alla console Nintendo 3DS un gioco che avevate creato per Nintendo DS.
Sì. Mi sembrava che quel gioco fosse particolarmente compatibile con la tridimensionalità offerta dalla console Nintendo 3DS e le sue funzionalità di rete avanzate. Ho passato in rassegna tutti i progetti che ritenevamo validi e a cui avevamo già iniziato a lavorare, per capire quali sarebbe stato divertente vedere sulla console Nintendo 3DS e devo dire che quasi tutti si prestavano molto bene.
Ah, ora capisco: ha valutato tutti i progetti che avevate in cantiere, ha capito che erano tutti perfetti per Nintendo 3DS e per questo motivo ci avete presentato tanti titoli per la nuova console.
Proprio così. Nel momento in cui mi sono innamorato della console Nintendo 3DS dentro di me ho deciso che l'avrei sostenuta fin dall'inizio. Volevo che LEVEL-5 desse un contributo importante all'immagine di Nintendo 3DS, come game publisher, fin dal lancio iniziale. Infatti, stiamo creando i giochi con l'obiettivo di far convergere attorno ad essi l'impegno di tutta l'azienda e diventare il produttore che ottiene le migliori prestazioni sulla console Nintendo 3DS.
Sicuramente il fatto che è un gadget che tutti vorranno avere. Trovo che le console Nintendo DS e Nintendo DS Lite siano due cose diverse. Nintendo DS è un hardware di gioco, ma Nintendo DS Lite è un oggetto che la gente vuole avere e di cui tutti parlano. Ecco, con la console Nintendo 3DS vedi le cose in 3 dimensioni nell'istante stesso in cui le vivi. È molto al passo coi tempi e ho pensato che probabilmente diventerà un gadget molto popolare, esattamente come è avvenuto per Nintendo DS Lite.
Se Nintendo 3DS diventerà il gadget di cui tutti parlano, e se la sua fama si diffonderà tramite il passaparola, si parlerà molto anche del software.
Penso che questo potrà fare di Nintendo 3DS il gadget del momento. Anche le persone che non si interessano ai giochi potrebbero decidere di comprarlo per sentirsi parte di questo fenomeno sociale.