Tendo a pensare che ci siano due tipi di persone che lavorano nello sviluppo di videogiochi. I primi sono quelli che hanno sempre avuto una spiccata creatività, nel disegno, nella programmazione o in qualche altra attività che alla fine li porta allo sviluppo, da cui iniziano la loro carriera.
E poi ci sono quelli che hanno lavorato in settori completamente diversi, ma che ad un certo momento arrivano nel mondo dei videogiochi, dove mettono in pratica ciò che hanno imparato dagli altri campi. Certamente io faccio parte del primo gruppo, invece mi pare che lei appartenga al secondo...
Oh, sicuramente. Sono sempre stato un appassionato di videogiochi e non lavoravo neanche in rami così lontani da questo, ma mi ci è voluto un po' per fare questo passo.
Ci sono parecchie persone che pensano: "voglio fare videogiochi, ma non ho alcuna particolare abilità, dunque non so da che parte iniziare". Per queste persone, lei è, a mio avviso, un esempio perfetto di quanto valga la pena impegnarsi e lavorare sodo finché non si presenta l'occasione buona.
Dunque, quando è passato sul fronte creativo, qual è stato il primo progetto a cui ha lavorato?
Se parliamo di qualcosa di mio, il primo progetto è stato THEATRHYTHM FINAL FANTASY.
Sì. Ho lavorato a progetti come Final Fantasy VII Advent Children5, ma con Nomura come director, (Takeshi) Nozue6 come co-director e (Kazushige) Nojima7 come sceneggiatore. Io avevo piuttosto un ruolo di affiancamento. 5 Final Fantasy VII: Advent Children è un film d'animazione interamente in grafica computerizzata, sequel di Final Fantasy VII, uscito in Giappone nel settembre 2005.6 Takeshi Nozue è un autore di videogiochi per Square Enix e co-director di Final Fantasy VII Advent Children. Supervisiona tutti i film della serie Final Fantasy fin da Final Fantasy IX.7 Kazushige Nojima fa lo sceneggiatore di videogiochi. Sebbene abbia lasciato Square Enix, continua a collaborare con l'azienda per la serie Final Fantasy tramite la sua società Stellavista.
Esagerando forse un pochino, mi pareva non soltanto di rendere felice il consumatore finale, ma di dare gioia anche agli stessi autori dei videogiochi.
Intende, dar loro la sensazione di aver fatto un buon lavoro, in modo che potessero continuare così, passando al compito successivo, qualunque esso fosse?
Beh, a me è stato detto in seguito, ma pare che nelle due settimane subito prima del lancio fossi molto nervoso. Probabilmente ero frustrato perché, anche se non c'era altro che potessi fare, mi sentivo come se dovessi essere indaffarato anch'io. Mentre Nomura, Nozue e tutti gli altri continuavano a ripetere: "Andrà bene! Venderà bene!" (ride) Ovviamente era quello che avrei dovuto dire io a loro!