Approfondiamo un po' questo discorso. Quando i fan entrano un un'organizzazione in veste di collaboratori, capiscono e amano eccessivamente i prodotti dell'azienda, perciò i loro atteggiamenti vanno in una direzione diversa da quelli delle altre persone. Oggi questo costituisce un problema per molti team di sviluppo software. Ma sembrerebbe che da voi non accada molto. Capcome riesce a mantenere l'appeal fondamentale del gioco senza tradirne l'essenza.
Un gruppo che può dire: “Noi siamo bravi in questo” è un gruppo che ti coinvolge. Di questi tempi, sento spesso dire che fuori dal Giappone i giochi vengono accolti meno favorevolmente che in passato, tuttavia Resident Evil continua a riscuotere successi in tutto il mondo.
Da parte mia posso dire che i giochi Nintendo hanno sempre una qualità tale che c'è sempre qualcosa da imparare anche per noi.
Oggi il pubblico può accedere a innumerevoli tipologie di intrattenimento diverse e la linea che separa la stabilità dalla noia è molto sottile. Se continui a proporre sempre le stesse cose, la gente prima o poi si stancherà. Se crei un prodotto facile e comodo, la gente dirà che è sempre la solita minestra, ma se ti lasci prendere la mano con le novità, dirà che è cambiato troppo. Questo è il dilemma che affrontano tutti gli sviluppatori che lavorano a un nuovo titolo di una serie.
Il team di Nintendo che lavora alla serie Super Mario Bros.14 cambia gradualmente da una generazione all'altra. Quando i membri del team appartenenti a generazioni diverse si ritrovano, discutono di quale sia l'Iwata Chiede: Super Mario Galaxy Lo stesso vale per la serie The Legend of Zelda.15 e sono certo che anche Resident Evil ha una sua essenza che viene mantenuta e a cui si aggiungono nuovi elementi man mano che le generazioni cambiano e le persone coinvolte aumentano. Come definirebbe l'essenza di Resident Evil? 14 Serie Super Mario Bros.: il primo gioco della serie fu pubblicato per la console Family Computer (Famicom) in Giappone nel settembre 1985.15 Serie The Legend of Zelda: il primo gioco della serie fu pubblicato per il Family Computer Disk System in Giappone nel febbraio 1986.
In una sola parola direi “paura”, ma la paura da sola non basta. Penso che il motivo per cui Resident Evil è stato amato da tante persone e per tanto tempo è il fatto che siamo riusciti a offrire un alto livello di qualità negli elementi del gioco, come la grafica e i suoni. Trovo che Resident Evil: Revelations sia un'ottima opportunità per attrarre un pubblico più vasto perché è un gioco completamente nuovo che non rientra nella serie numerata.
È interessante il fatto che molte giocatrici abbiano dichiarato: “Questo gioco non mi piace: fa troppa paura” mentre tenevano saldamente in pugno il controller e non smettevano di giocare. Succede spesso e mi domando perché. Forse la risposta a questa domanda potrebbe contribuire a svelare il segreto del successo di Resident Evil.
Forse le donne hanno una soglia di tolleranza dell'horror più elevata. (ride) Il target di molti film e graphic novel sono le donne. Il fascino di Resident Evil e il fascino del genere horror in generale, risiede nella paura dell'ignoto. Una parte del divertimento sta nell'incontrare gli avversari e combatterli, ma la vera, grande emozione di un gioco horror è tutto ciò che succede prima: quell'atmosfera da pelle d'oca che ti fa pensare: “Potrebbe esserci qualcosa di spaventoso dietro quell'ombra…”